L’Associazione non è a scopo di lucro, è apartitica e apolitica, ha lo scopo di svolgere attività di promozione culturale e artistica a favore degli associati senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
L’Associazione si propone di promuovere, sostenere e sensibilizzare sotto ogni forma gli Artisti Creativi che manualmente o con l’utilizzo di tecniche digitali, su ogni tipo di supporto, per passione o professione mettano a disposizione della collettività il loro estro creativo. Educare il pubblico alla scelta qualitativa di un’opera d’Arte Pittorica, Grafica, Fotografica, Scultorea, Illustrativa, Fumettistica, che sia destinata alla fruizione privata oppure ad un uso pubblico, commerciale, industriale o altro, inoltre promuovere tramite l’arte servizi e prodotti su cui sviluppare progetti creativi originali ed unici affiancando l’arte creativa al mondo della moda, della ceramica, dell’arredamento e del design.
Per perseguire i propri scopi, l’Associazione può progettare, sviluppare e gestire progetti di Educazione e formazione in ambito Artistico mediante corsi, incontri, visite museali, convegni congressi, dibattiti o visite presso laboratori artigianali d’arte o presso studi di progettazione grafica o video-grafica di ogni genere sia sul territorio nazionale che internazionale. Organizzare mostre d’arte, manifestazioni, eventi, fiere, da realizzarsi sia in ambienti pubblici che privati, sia all’aperto che al coperto, presso scuole ed enti pubblici e privati e proporsi per la gestione diretta o indiretta di gallerie, musei o comunque ambienti di prestigio o comunque consoni allo sviluppo di progetti d’Arte.
Editare e diffondere riviste, opuscoli, cataloghi, e comunque ogni pubblicazione connessa all’attività educativa, artistica e culturale. Promuovere e realizzare incontri, attività di studio, ricerca, raccolta di fondi e di beni, progetti e proposte, anche in collaborazione con associazioni aventi finalità analoghe, con studiosi, esperti e con le amministrazioni pubbliche, dei Beni Culturali.
Migliorare la conoscenza del patrimonio storico-artistico-archeologico-naturalistico. Coinvolgere realtà associative, promuovendo opportunità di collaborazione, in progetti ed iniziative di cooperazione transnazionale sostenuti dall’Unione Europea per favorire lo scambio artistico e culturale incrementando la possibilità di esperienze formative e di confronto con creativi dei paesi membri.